31 ottobre 2009

Il mio blog e la mia torta al cioccolato

Peperepepepè!(Squillo di trombe)e trtrtrtrtrtr!(rullo di taburi)
Dopo vari mesi di tentennamento e dopo vari giorni di studio approfondito di informatica finalmente ho aperto il mio food blog!
Non è facile ora (perdindiridina son solo al primo post!) descrivere il blog, quello che sarà, quello che voglio che sia,perchè lo inizio e cosa mi aspetto. Credo che un blog, come un libro, vada piano piano caratterizzandosi, vari a seconda dell'umore (assai mutevole va detto!) della sottoscritta e che post dopo post, ricetta dopo ricetta nel mio caso, si scoprano cose di sè che neanche si immaginavano!
Per questo non indugio più in chiacchiere perchè son sicura che mi/vi svelerò i motivi che mi hanno portato a creare "Prinz and the chocolate" solo grazie alle parole che scriverò, e che leggerete, nei prossimi giorni e mesi (e chissà, magari anche anni!).

Ho riflettuto tantissimo su quale dovesse essere la prima ricetta del blog. Avevo deciso di fare un ricetta già sperimentata, un mio classico, una ricetta che gli amici conoscono bene e che identificano con me. C'è stata una dura guerra tra un paio di cosette, ma alla fine la scelta è stata spontanea e, quando ho deciso, ho capito che in fondo non potevo scegliere diversamente: frolla, cioccolato e vaniglia.




Torta al cioccolato e salsa alla vaniglia

Pasta frolla

300 gr di farina; 200 gr di burro; 100 gr di zucchero a velo; 1 uovo e un tuorlo; un pizzico di sale

Togliere il burro dal frigo almeno un'oretta prima di iniziare. Con una forchetta lavorarlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Unire il pizzico di sale e le uova (io le sbatto un pò prima di unirle, così evito la formazione di puntini rossi un pò antiestetici) e creare un impasto omogeneo. Alla fine unire la farina setacciata e lavorare il minimo indispensabile. Se la farina è troppo lavorata la frolla diventa un pò gommosa una volta cotta!
Ora molti dicono che l'impasto va fatto riposare in frigo tutta la notte. Certo sarebbe meglio, ma io, che non ho assolutamente questa capacità preveggente su quando avrò voglia di sfornare dolci, la lascio un'oretta solo (di meno non si può però!) ed è comunque ottima!
Stendere la pasta e foderare uno stampo per crostate. Sarebbe utile passare lo stampo in frigo per un'altra mezz'oretta ma, come sopra, non è indispensabile. Stendere un pò di carta forno sulla torta e posarci delle pietrine/palline di ferro/legumi secchi sopra per non farla gonfiare un forno. State attenti!Non fate come me che una volta ho quasi spezzato un dente ad un amico perchè un sassolino si era infilato sotto al carta forno ed era stato inglobato nella pasta frolla! Finalmente infornare a 180 gradi finchè non è completamente cotta anzi, ai bordi deve essere di un bel colore bruno.


Ripieno, dalla tarte di cioccolato fondente di Maurzio Santin

200 g di cioccolato al 55%; 150g di panna fresca; 50 gr di latte; 1 uovo

Far bollire la panna e il latte e versarle sul cioccolato tagliato a pezzetti, mescolare bene bene (senza incorporare aria però, pena un sacco di bollicine sulla torta!) e quando il cioccolato è sciolto unire l'uovo. Versare sulla pasta frolla cotta e infornare a 110 gradi per un decina di minuti. E' fatta quando, muovendo un pò la torta, il ripieno ondeggia come un budino.


Salsa al cioccolato bianco e vaniglia

100 gr latte; 100 gr cioccolato bianco; 100 gr panna fresca; 1/4 di stecca di vaniglia

Far bollire latte, panna e semi di vaniglia. Unire al cioccolato bianco a pezzetti, girare bene... et voilà: mangiare!

0 commenti:

 

Prinz and the chocolate Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template