12 gennaio 2010

Torta di carote light



Incredibile che sia passato più di un mese dall'ultimo post! un pò mi spiace e un pò, mentre ripenso a tutte le cose fatte in questo periodo, mi auto-giustifico pensando che di tempo proprio non ne ho avuto e che forse non ho avuto neanche tanta voglia di cucinare i miei dolci dato il calendario serratissimo di pranzi e cena natalizie nonchè l'onnipresente (almeno nella mia casa) santa triade struffoli-pastiera-roccocò, tutti amabilmente preparati da mammà, che ha immancabilemente occupato ogni momento goloso da metà dicembre fino...ad esaurimento scorte ( non ancora avvenuto perchè qualche roccocò partigiano è stato avvistato appena poche ore fa mentre festeggiava la sua sopravvivenza)

Ora che però le feste son finite mi è ovviamente tornata la voglia di pasticciare in cucina e sono impaziente di sperimentare tutti gli strani marchingegni culinari che mi son stati regalati da amici e parenti con evidenti interessi "di ritorno"! La mia casa si è quindi arricchita di numerosi libri di pasticciatriceria (o almeno tali diventeranno nelle mie mani), un robottino impastatore che mi permetterà di dedicarmi presto ad uno dei miei dolci preferiti e fin'ora proibiti (ok non è il kitchen aid ma...step by step si fan le cose no?), stampini monoporzione quadrati chiccosissimi e un fantastico termometro digitale diventato necessario da quando il mio bel termometro di mercurio era caduto a terra non una (perchè si era salvato miracolosamente) ma ben due volte nella stessa settimana.
E poi è vero che praticamente non ho cucinato ma non son riuscita a resistere all'idea di regalare un pò di cioccolatini ai miei amici più cari e quindi ecco la mia produzione Natale 2009 composta da: scorzette di arancia candita immersa nel cioccolato, baci, cuoricini whiskey-coffe e foglie con liquore Strega-fave di cacao, tutti rigorosamente temperati a mano (e si vede) ! ( meglio dire a naso più che a mano data l'assenza di termometro)



La prima ricetta del 2010 però non ha niente a che vedere con i cioccolatini. Non avevo neanche una foto della lavorazione per poter postare questi ma comunque ne rifarò a breve anche solo per testare il mio nuovo megatermometro!La torta di carote light è invece una torta da colazione soffice e leggera grazie alla sostituzione del burro con l'olio di semi e alla purea di carote.



Torta di carote e olio di semi

250 gr di carote; 100 gr olio di semi, 250 gr di zucchero, 250 gr di farina; 3 uova; un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci; zucchero a velo.

Pulire le carote togliendo le estremità e sbucciandole. Metterle in una pentola con l'aqua fredda appena salata. Portare a bollore e far cuocere fino a che, provando a punzecchiarle con una forchetta, questa entri facilmente nella carota. Scolare e pesarne 200gr (il resto non serve). Ridurle a purea con il frullatore o con lo schiaccia patate. Unire alla purea l'olio di semi e il pizzico di sale. Montare insieme le uova e lo zucchero e unirle. Infine incorporare la farina e il lievito setacciati insieme. Preparare lo stampo con burro e farina, versarvi il composto e infornare subito in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

bella buona e semplice:)

 

Prinz and the chocolate Copyright © 2009 Cookiez is Designed by Ipietoon for Free Blogger Template